PROGETTO ALLA SCOPERTA DI ME STESSO: MI SPECCHIO IN PINOCCHIO E IN ANTONINO E IL SUO PENTOLINO CLASSE: II B DON MILANI



Siamo in una classe seconda della scuola primaria, l'anno in cui si affronta la storia personale di ogni alunno. In classe abbiamo 26 bambini, tra cui anche due alunne adottate e ciascuno rappresenta un piccolo mondo. Questo progetto interdisciplinare ha come obiettivi:  riconoscere se stessi, le proprie emozioni e quelle degli altri; identificare le situazioni e le cause che hanno prodotto il bagaglio del proprio vissuto. Questo percorso si è declinato durante tutto il secondo quadrimestre. Abbiamo diviso la classe in gruppi eterogenei, i bambini hanno lavorato anche a coppie, con schede strutturate, con  immagini in sequenza, attraverso  l’utilizzo di foto descrittive dell'attività. Questo percorso ha sviluppato l’aspetto dell’inclusione attraverso la ricostruzione della propria storia partendo dal presente di ognuno degli alunni e tramite la ricostruzione della propria immagine-puzzle attraverso l'utilizzo di oggetti  e foto del passato. Gli spazi utilizzati sono stati l’ aula, il teatro, il museo di Palazzo Pitti. La verifica è avvenuta tramite l’osservazione e la revisione dei manufatti.
Le attività sono state le seguenti:
    1) visione a teatro della storia di Pinocchio;
    2) visione del film in inglese ala LIM;
    3) lettura e comprensione della storia in plenaria; ricostruzione della storia in sequenze e rielaborazione grafica;
    4) racconti in piccoli gruppi della propria storia personale partendo da una fiaba e usando anche un oggetto personale. Brainstorming sulle emozioni suscitate;
    5) uscita didattica a palazzo Pitti sul tema del ritratto;
    6) ritratto a coppie: laboratorio in classe con l'esperto degli “Amici dei Musei”;
    7) lettura e visione della storia di “Antonino e il suo pentolino” attraverso l’utilizzo della Lim e l'intervento di due esperti dell'Associazione Famiglie adottive;
    8) disegni e drammatizzazione con un piccolo spettacolo di fine anno;
    9) creazione di una carta d'identità relativa ai pregi, ai difetti, alle emozioni, agli stati d'animo;
    10) cartelloni con i personaggi di Pinocchio e Antonino nelle lingue della nostra classe (utilizzo metodologia clil).













Comments

Popular posts from this blog

“GIOCHIAMO CON LA LINGUA DEI SEGNI”, SCUOLA PRIMARIA a cura dell'Insegnante Valentina Gruppi

"La giraffa senza macchie": attività sulla diversità alla scuola dell'infanzia "Rodari"