Le stagioni dell'orto alla Fattoria dei Ragazzi, classe quinta B, Plesso Bechi, Ins. Compagno, Fernandez












Questo percorso è stato realizzato da ottobre 2018 a giugno 2019.

Aveva come traguardi da raggiungere la condivisione di materiali, attività ed esperienze, aiutandosi reciprocamente anche in contesti di gruppo. Saper comprendere e rispettare le regole date in un contesto di vita quotidiana. 
La classe era divisa in gruppi di lavoro: orto, cucina, attività espressivo-manuali. Ogni gruppo, formato dalle insegnanti, al suo interno aveva bambini con gradi di competenze/abilità diverse; all'interno del gruppo venivano di volta in volta spiegate le attività da svolgere, l'utilizzo dei materiali, il comportamento da tenere e assegnati gli incarichi. 
In classe erano presenti alunni con difficoltà di relazione, attenzione, concentrazione. Sono stati inseriti nei gruppi di lavoro con compagni particolarmente sensibili e capaci di aiutare, spronare, coinvolgere. Le attività pratiche proposte hanno trascinato questi alunni nel fare e li hanno resi più partecipi e attivi.. 

Le attività di verifica  si sono svolte attraverso: osservazioni durante le attività nei vari laboratori,nel grado di partecipazione durante le  conversazioni, nelle competenze pratiche via via acquisite e dimostrate; nella produzione e ricchezza dei testi scritti conseguenti alle attività proposte; nei comportamenti maturati
Sono stati prodotti diversi materiali durante questo percorso:

1.      Diario della Fattoria sia cartaceo che digitale con inserimento di disegni e foto;
2.      realizzazione di Presentazioni con PowerPoint con inserimento di foto e didascalie;
3.      Giornalino di classe "OTTOORE";
4.      Cartelloni murali con illustrazione delle attività;
5.      oggetti vari realizzati con riutilizzo di materiali di facile consumo esposti nelle feste e nella mostra di fine attività;
6.      raccolta dei prodotti della terra;
organizzazione di varie feste nell'arco dell'anno 

Comments

Popular posts from this blog

“GIOCHIAMO CON LA LINGUA DEI SEGNI”, SCUOLA PRIMARIA a cura dell'Insegnante Valentina Gruppi

"La giraffa senza macchie": attività sulla diversità alla scuola dell'infanzia "Rodari"

Progetto “Self Shiatsu” classi quinte scuola Bechi