"Ogni cosa al suo posto" Sez. B-C 3 anni Scuola dell'infanzia Ciari
OGNI COSA AL SUO POSTO
Sez. B – C 3 anni Infanzia Ciari
Il PTOF del nostro IC,
relativamente alla scuola dell’ infanzia, esplicita l’importanza e la valenza
educativa e formativa dello spazio, così se il gioco è sicuramente un momento aggregante,
formativo, l'attività di riordino è altrettanto ricca di valenze educative:
quando riordinano i bambini devono pensare, ordinare, discriminare, associare,
contare e anche collaborare.
L’attività di routine
“Ogni cosa al suo posto”, realizzata nelle sezioni B e C dei 3 anni, ha impegnato
l’intero anno scolastico per avviare lo sviluppo di competenze quali la
collaborazione e la partecipazione.
Come ben sappiamo, il benessere dei
bambini passa anche attraverso un ambiente fisico accogliente, organizzato con
arredi e materiali che offrano occasioni di gioco, sicuro e gradevole da un
punto di vista estetico, ordinato, adeguato alle esigenze delle diverse fasce
d’età . Gli arredi e i materiali, così come vengono scelti e disposti, parlano,
fanno l’accoglienza, promuovono la socializzazione, infatti è attraverso di
essi che si comunicano implicitamente modi di stare, di muoversi e parlare con
gli altri, di assumere abitudini e piccole regole di convivenza.
La cura di arredi e dei materiali non è solo una buona pratica, incide proprio sugli apprendimenti, sulle possibilità di agire, esplorare e dunque conoscere, di socializzare, di stare bene insieme.
La cura di arredi e dei materiali non è solo una buona pratica, incide proprio sugli apprendimenti, sulle possibilità di agire, esplorare e dunque conoscere, di socializzare, di stare bene insieme.
La cura dell’ambiente è
importante quanto la cura e il benessere del sé, facilita i processi di
partecipazione e collaborazione, promuove le primissime esperienze di “cittadinanza” scoprendo e attribuendo “importanza agli altri e ai loro bisogni”
(Indicazioni Nazionali 2012)
Comments
Post a Comment