"Ogni cosa al suo posto" Sez. B-C 3 anni Scuola dell'infanzia Ciari



OGNI COSA AL SUO POSTO
Sez. B – C  3 anni           Infanzia Ciari
Il PTOF del nostro IC, relativamente alla scuola dell’ infanzia, esplicita l’importanza e la valenza educativa e formativa dello spazio, così se il gioco è sicuramente un momento aggregante, formativo, l'attività di riordino è altrettanto ricca di valenze educative: quando riordinano i bambini devono pensare, ordinare, discriminare, associare, contare e anche collaborare.
L’attività di routine “Ogni cosa al suo posto”, realizzata nelle sezioni B e C dei 3 anni, ha impegnato l’intero anno scolastico per avviare lo sviluppo di competenze quali la collaborazione e la partecipazione.
Come ben sappiamo, il benessere dei bambini passa anche attraverso un ambiente fisico accogliente, organizzato con arredi e materiali che offrano occasioni di gioco, sicuro e gradevole da un punto di vista estetico, ordinato, adeguato alle esigenze delle diverse fasce d’età . Gli arredi e i materiali, così come vengono scelti e disposti, parlano, fanno l’accoglienza, promuovono la socializzazione, infatti è attraverso di essi che si comunicano implicitamente modi di stare, di muoversi e parlare con gli altri, di assumere abitudini e piccole regole di convivenza.
La cura di arredi e dei materiali  non è solo una buona pratica, incide proprio sugli apprendimenti, sulle possibilità di agire, esplorare e dunque conoscere, di socializzare, di stare bene insieme.
La cura dell’ambiente è importante quanto la cura e il benessere del sé, facilita i processi di partecipazione e collaborazione, promuove le primissime esperienze di “cittadinanza” scoprendo e attribuendo “importanza agli altri e ai loro bisogni” (Indicazioni Nazionali 2012)





Comments

Popular posts from this blog

“GIOCHIAMO CON LA LINGUA DEI SEGNI”, SCUOLA PRIMARIA a cura dell'Insegnante Valentina Gruppi

"La giraffa senza macchie": attività sulla diversità alla scuola dell'infanzia "Rodari"

Progetto “Self Shiatsu” classi quinte scuola Bechi