"La giraffa senza macchie": attività sulla diversità alla scuola dell'infanzia "Rodari"


La sez. C, di 4 anni, della scuola dell'infanzia “G. Rodari” ha lavorato sulla competenza “Collaborare e partecipare”.
Con le colleghe delle sezioni di 4 anni della scuola dell'infanzia  “B. Ciari” è stata scelta la storia “ La giraffa senza macchie”, sull'importanza del superamento della diversità.
Il campo di esperienza prevalente è “Il sé e l'altro”, ma per la sua attuazione sono stati necessari anche i campi di esperienza “Immagini,suoni,colori” e “Discorsi e parole”.
L'obiettivo è prendere consapevolezza di operare una scelta, in collaborazione con i compagni, per raggiungere un fine comune.
L'attività si è attuata con il racconto della storia, seguito da una conversazione collettiva sulle caratteristiche dei personaggi.
I bambini liberamente divisi a coppie hanno condiviso la  scelta della parte della storia da rappresentare e della tecnica.
Poi a piccoli gruppi gli alunni hanno rappresentato la storia in sequenza. Infine ognuno ha disegnato una macchia da attaccare sul disegno della giraffa  senza macchie.
Le dinamiche relazionali emerse hanno mostrato maggiore positività rispetto a quelle quotidiane di sezione.

Le docenti 






Comments

Popular posts from this blog

“GIOCHIAMO CON LA LINGUA DEI SEGNI”, SCUOLA PRIMARIA a cura dell'Insegnante Valentina Gruppi

Progetto “Self Shiatsu” classi quinte scuola Bechi