"La giraffa senza macchie": attività sulla diversità alla scuola dell'infanzia "Rodari"
La sez. C, di 4 anni, della
scuola dell'infanzia “G. Rodari” ha lavorato sulla competenza “Collaborare e
partecipare”.
Con le colleghe delle sezioni
di 4 anni della scuola dell'infanzia “B.
Ciari” è stata scelta la storia “ La giraffa senza macchie”, sull'importanza
del superamento della diversità.
Il campo di esperienza
prevalente è “Il sé e l'altro”, ma per la sua attuazione sono stati necessari
anche i campi di esperienza “Immagini,suoni,colori” e “Discorsi e parole”.
L'obiettivo è prendere
consapevolezza di operare una scelta, in collaborazione con i compagni, per
raggiungere un fine comune.
L'attività si è attuata con il
racconto della storia, seguito da una conversazione collettiva sulle
caratteristiche dei personaggi.
I bambini liberamente divisi a
coppie hanno condiviso la scelta della
parte della storia da rappresentare e della tecnica.
Poi a piccoli gruppi gli
alunni hanno rappresentato la storia in sequenza. Infine ognuno ha disegnato
una macchia da attaccare sul disegno della giraffa senza macchie.
Le dinamiche relazionali
emerse hanno mostrato maggiore positività rispetto a quelle quotidiane di
sezione.
Le docenti
Comments
Post a Comment