"Learning Maths with cooperative learning" Attività della classe quarta Scuola Bechi Insegnante Ferrarini

Attività sulle frazioni


I ragazzi realizzano 5 cartelloni di classe sui tipi di frazione. La classe è divisa in 5 gruppi, ciascun gruppo inizia con un cartellone e ciascun componente partecipa nella realizzazione, scrivendo, disegnando e colorando un po'  per ciascuno.
Primo passaggio: ciascun gruppo scrive il nome del tipo di frazione, il titolo, poi ruotano i cartelloni 
Secondo passaggio: disegnano la frazione il cui titolo è stato scritto in precedenza dall'altro gruppo, poi ruotano i cartelloni
Terzo passaggio: scrivono la frazione corrispondente al disegno fatto dal gruppo precedente poi ruotano
Quarto passaggio: scrivono la descrizione della frazione scritta dal gruppo precedente
Quinto passaggio: scrivono la definizione della frazione la cui descrizione è stata scritta dal gruppo precedente.
Finite le rotazioni i cartelloni sono completi e ciascun gruppo ha fatto la propria parte nella realizzazione di ciascuno di essi.


Attività sulle equivalenze

La classe è divisa in cinque gruppi e ciascun gruppo ha scritto 5 equivalenze (inizialmente solo sul valore posizionale delle cifre), una ciascun bambino a rotazione.
Il foglietto di ciascun gruppo è stato fatto ruotare tra i gruppi, così a ogni rotazione ogni gruppo ha completato le equivalenze proposte dai compagni, scrivendo il nome del gruppo corrispondente. All' interno di ciascun gruppo ogni componente ha completato una equivalenza a testa con il controllo degli altri componenti per assicurarsi che andasse bene.
Alla fine delle rotazioni, ciascun gruppo ha completato in modo collaborativo 25 equivalenze, proposte dai compagni e dal gruppo stesso. Alcuni esempi nelle foto allegate.












Comments

Popular posts from this blog

Le stagioni dell'orto alla Fattoria dei Ragazzi, classe quinta B, Plesso Bechi, Ins. Compagno, Fernandez

“GIOCHIAMO CON LA LINGUA DEI SEGNI”, SCUOLA PRIMARIA a cura dell'Insegnante Valentina Gruppi