"Learning Maths with cooperative learning" Attività della classe quarta Scuola Bechi Insegnante Ferrarini

Attività sulle frazioni


I ragazzi realizzano 5 cartelloni di classe sui tipi di frazione. La classe è divisa in 5 gruppi, ciascun gruppo inizia con un cartellone e ciascun componente partecipa nella realizzazione, scrivendo, disegnando e colorando un po'  per ciascuno.
Primo passaggio: ciascun gruppo scrive il nome del tipo di frazione, il titolo, poi ruotano i cartelloni 
Secondo passaggio: disegnano la frazione il cui titolo è stato scritto in precedenza dall'altro gruppo, poi ruotano i cartelloni
Terzo passaggio: scrivono la frazione corrispondente al disegno fatto dal gruppo precedente poi ruotano
Quarto passaggio: scrivono la descrizione della frazione scritta dal gruppo precedente
Quinto passaggio: scrivono la definizione della frazione la cui descrizione è stata scritta dal gruppo precedente.
Finite le rotazioni i cartelloni sono completi e ciascun gruppo ha fatto la propria parte nella realizzazione di ciascuno di essi.


Attività sulle equivalenze

La classe è divisa in cinque gruppi e ciascun gruppo ha scritto 5 equivalenze (inizialmente solo sul valore posizionale delle cifre), una ciascun bambino a rotazione.
Il foglietto di ciascun gruppo è stato fatto ruotare tra i gruppi, così a ogni rotazione ogni gruppo ha completato le equivalenze proposte dai compagni, scrivendo il nome del gruppo corrispondente. All' interno di ciascun gruppo ogni componente ha completato una equivalenza a testa con il controllo degli altri componenti per assicurarsi che andasse bene.
Alla fine delle rotazioni, ciascun gruppo ha completato in modo collaborativo 25 equivalenze, proposte dai compagni e dal gruppo stesso. Alcuni esempi nelle foto allegate.












Comments

Popular posts from this blog

“GIOCHIAMO CON LA LINGUA DEI SEGNI”, SCUOLA PRIMARIA a cura dell'Insegnante Valentina Gruppi

"La giraffa senza macchie": attività sulla diversità alla scuola dell'infanzia "Rodari"