In occasione della festa di Halloween, tipica del mondo anglofono ma ormai diffusa in Italia da molti anni, varie classi del nostro Istituto hanno realizzato laboratori e lezioni specifiche in L2.
Classe seconda B scuola Don Milani
I bambini hanno realizzato vari elementi attraverso la pixel art, in particolare ragni e vampiri come illustrato nella foto.
Classe seconda A scuola Don Milani
I bambini hanno realizzato una zucca in pixel art attraverso l'utilizzo di materiali di riciclo.
Classe quinta A scuola Don Milani
I bambini hanno realizzato un laboratorio di cucina durante il quale hanno creato dei ragni buonissimi, "da leccarsi i baffi". Il procedimento e gli ingredienti sono stati letti ed eseguiti dall'insegnante insieme ai bambini esclusivamente in L2.
Alla scuola Bechi invece le maestre Vania e Morena hanno coinvolto tre classi VB, VIA e IIIA in un gioco di inglese di Halloween.
I ragazzi di quinta hanno completato dei cloze facilitati in inglese relativi a tre mostri, consultandosi a gruppi, poi hanno realizzato delle descrizioni di altri 4 mostri mancanti divisi in 4 gruppi, collaborando insieme. Realizzate le descrizioni le abbiamo ruotate e hanno imparato a memoria per casa la descrizione di un mostro realizzata da un altro gruppo. Tornati a scuola hanno completato i cloze delle descrizioni realizzate da uno degli altri gruppi, di modo che non fosse la propria né quella studiata a casa.
Infine a turno, ogni gruppo ha recitato la propria descrizione davanti agli alunno di quarta che, sempre a gruppi, hanno riconosciuto il mostro descritto e il gruppo che ha indovinato per primo ha ricevuto in regalo dei segnalibri realizzati dai ragazzi di V con rappresentano il mostro in oggetto.
I ragazzi di quarta hanno preparato delle frasi che descrivessero tre mostri e due simboli di Halloween (essendo 5 gruppi) utilizzando le strutture linguistiche "I'm..., I've got...., I haven't got.." da presentare a loro volta nella terza. Ciascun gruppo quindi, a turno, è andato in III a recitare la descrizione del proprio mostro. Gli alunni di terza avevano disegnato le flashcards di tanti mostri di Halloween e quando ne riconoscevano uno dovevano sollevare quella corrispondente, dopodiché veniva fatto il check alla lavagna mostrando il mostro sotto alla descrizione scritta appena fatta e venivano scelti cinque alunni ogni volta, per andare a prendere un dolcetto che veniva consegnato loro dai ragazzi che avevano appena recitato la descrizione.
Comments
Post a Comment