Halloween workshops

In occasione della festa di Halloween, tipica del mondo anglofono ma ormai diffusa in Italia da molti anni, varie classi del nostro Istituto hanno realizzato laboratori e lezioni specifiche in L2.


Classe seconda B scuola Don Milani
I bambini hanno realizzato vari elementi attraverso la pixel art, in particolare ragni e vampiri come illustrato nella foto.


Classe seconda A scuola Don Milani

I bambini hanno realizzato una zucca in pixel art attraverso l'utilizzo di materiali di riciclo.


Classe quinta A scuola Don Milani

I bambini hanno realizzato un laboratorio di cucina durante il quale hanno creato dei ragni buonissimi, "da leccarsi i baffi". Il procedimento e gli ingredienti sono stati letti ed eseguiti dall'insegnante insieme ai bambini esclusivamente in L2.


Alla scuola Bechi invece le maestre Vania e Morena hanno coinvolto tre classi VB, VIA e IIIA in un gioco di inglese di Halloween.

I ragazzi di quinta hanno completato dei cloze facilitati in inglese relativi a tre mostri, consultandosi a gruppi,  poi hanno realizzato delle descrizioni di altri 4 mostri mancanti divisi in 4 gruppi, collaborando insieme. Realizzate le descrizioni le abbiamo ruotate e hanno imparato a memoria per casa la descrizione di un mostro realizzata da un altro gruppo. Tornati a scuola hanno completato i cloze delle descrizioni realizzate da uno degli altri gruppi, di modo che non fosse la propria né quella studiata a casa.
Infine a turno, ogni gruppo ha recitato la propria descrizione davanti agli alunno di quarta che, sempre a gruppi, hanno riconosciuto il mostro descritto e il gruppo che ha indovinato per primo ha ricevuto in regalo dei segnalibri realizzati dai ragazzi di V con rappresentano il mostro in oggetto.
I ragazzi di quarta hanno preparato delle frasi che descrivessero tre mostri e due simboli di Halloween (essendo 5 gruppi) utilizzando le strutture linguistiche "I'm..., I've got...., I haven't got.." da presentare a loro volta nella terza. Ciascun gruppo quindi, a turno, è andato in III a recitare la descrizione del proprio mostro. Gli alunni di terza avevano disegnato le flashcards di tanti mostri di Halloween  e quando ne riconoscevano uno dovevano sollevare quella corrispondente, dopodiché veniva fatto il check alla lavagna mostrando il mostro sotto alla descrizione scritta appena fatta e venivano scelti cinque alunni ogni volta, per andare a prendere un dolcetto che veniva consegnato loro dai ragazzi che avevano appena recitato la descrizione.




Image result for happy halloween




Comments

Popular posts from this blog

“GIOCHIAMO CON LA LINGUA DEI SEGNI”, SCUOLA PRIMARIA a cura dell'Insegnante Valentina Gruppi

"La giraffa senza macchie": attività sulla diversità alla scuola dell'infanzia "Rodari"